La nascita, la crescita e lo sviluppo dell'Impresa Bottoli, trovano le loro fondamenta nel lavoro di generazioni. Dalla prima testimonianza dell’attività del “Capomastro Giacomo Bottoli”, datata 1881 e incisa sul frontespizio di un edificio rurale mantovano, alle fasi successive dello sviluppo urbanistico e infrastrutturale di questo territorio.
Dal “boom” edilizio del secondo Dopoguerra, con l’introduzione di nuovi materiali, tecnologie e modalità di progettazione, alle prime operazioni di recupero del patrimonio storico-architettonico locale, a partire dagli anni ’60: la realtà aziendale Bottoli ha già negli anni ‘70 una storia importante alle spalle, nonché una filosofia profondamente impressa nel proprio DNA: costruire il domani a partire da oggi.
La volontà di aprirsi a nuovi mercati e a nuove sfide imprenditoriali ha portato alla fondazione, nel 2007, di Hlg Stav Bottoli s.r.o. con sede a Bratislava, in Slovacchia. Con Hlg Stav Bottoli l'operatività della Bottoli Costruzioni srl si è ampliata verso tutto l'Est Europa, con particolare focus in Slovacchia,Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Romania, ed è in grado di eseguire, anche in qualità di General Contractor, lavori conto terzi di edilizia civile, industriale e infrastrutturale, nonchè ristrutturazione e restauro.
Nel 2009, con la costituzione di Bottoli Costruzioni srl, tramite conferimento del ramo d'azienda costruzioni, si delinea l’attuale assetto operativo delle società.