Bottoli Costruzioni, in A.T.I. con la società I Martini, si è aggiudicata la gara per i lavori di adeguamento sismico e miglioramento energetico del plesso scolastico di Goito di via Dante Alighieri e la sostituzione della palestra esistente con realizzazione di nuova palestra polifunzionale.
L’intervento mira a porre in sicurezza l’edificio scolastico attraverso l’adeguamento sismico ed il rifacimento di elementi di finitura interni ed esterni, quali pavimenti, servizi igienici, corpi scale e tinteggiatura complessiva. Un ulteriore intervento riguarda il miglioramento del comportamento energetico dell’involucro edilizio, ottenuto attraverso la sostituzione integrale dei serramenti esterni e la realizzazione di un cappotto esterno.
Una valutazione diversa è stata fatta per la palestra scolastica collegata alla scuola media. A seguito di una attenta analisi di costi/benefici, si è deciso per l’abbattimento della struttura esistente e la successiva ricostruzione di un edificio allineato agli attuali standard, ritenendo non opportuno prodigarsi in onerose opere di adeguamento di un fabbricato datato e inidoneo alle attuali esigenze scolastiche e della cittadinanza. L’importo dei lavori è di € 3.762.000.