Demolizione e realizzazione del Nuovo Complesso Parrocchiale di S.Lorenzo Diacono e Martire a Pegognaga.
Progetto : Studio Lonardi-Raschi Venezia.
Importo dei Lavori 2.4 mln.
Il nuovo complesso parrocchiale si comporrà essenzialmente di due corpi di fabbrica adiacenti, aventi diverse caratteristiche: il volume comprensivo dell’aula liturgica, e quello piu’ basso sviluppato su fronte strada comprensivo della cappella feriale, di battistero e sagrestia e del corpo allungato contenente gli spazi accessori per attività parrocchiali.
Il primo, segnatamente nell’aula liturgica, è caratterizzato da ampio volume privo di elementi strutturali al suo interno, con copertura a doppia falda. Il secondo è invece un corpo monopiano su pianta trapezoidale molto allungata, con copertura piana.
In una porzione della parte dell’aula liturgica rivolta verso il sagrato, sara’ collocata la ‘cella campanaria’ nella quale verranno riposizionate e messe in funzione le cinque campane originali della Chiesa seicentesca di San Giorgio. Questo ambiente, collocato sopra la cappella feriale, è isolato acusticamente rispetto all’aula, mentre rimane completamente aperto verso l’esterno diffondendo il suono delle campane attraverso i pilastri del corpo in elevazione.