8 Novembre 2021

INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA INTITOLATA A ROSARIO LIVATINO

Bellissima giornata e grande soddisfazione per la nostra impresa!

Prima dei discorsi e della cerimonia di intitolazione, l’ing. Francesco Bottoli ed il responsabile commerciale ing. Giuseppe Coppi, assieme ai progettisti di Archilinea, al sindaco Giuseppe Vicinelli ed al presidente della regione Stefano Bonaccini, hanno potuto visitare l’interno della scuola durante le lezioni, ammirando l’armonia, cura e creatività utilizzate nell’arredo e nell’utilizzo degli spazi edificati e toccando con mano, a distanza di più di un anno dall’ingresso delle scolaresche, la soddisfazione e la gioia di alunni e docenti per questa scuola tanto semplice quanto funzionale ed all’avanguardia.

Molto toccante e sentita la dedica della scuola a Rosario Livatino, il magistrato siciliano ucciso in un agguato mafioso nel 1990 a soli 39 anni e recentemente dichiarato Beato dalla Chiesa Cattolica. Coinvolgenti, intensi e profondi i discorsi delle autorità, conclusi con la scopertura della targa commemorativa e con la benedizione del Parroco don Giovanni Bellini che ha riproposto per l’occasione le parole di Gesu’ invitando ad essere “il sale della terra”. Graditi i ringraziamenti rivolti a tutti ed all’impresa Bottoli da parte del sindaco stesso e del titolare Archilinea, l’Architetto Giuseppe Gervasi.

La scuola, costruita da Bottoli Costruzioni nel rispetto dei più avanzati standard edilizi, a partire da quelli in campo energetico, rappresenta il primo stralcio del nuovo Polo scolastico del comune di Sant’Agata Bolognese. L’edificio, che si sviluppa interamente al piano terra per un’estensione complessiva di mille metri quadrati, rappresenta una nuova concezione dell’ambiente scolastico, con aule realizzate secondo criteri modulari – ognuna con la possibilità di autonome vie di entrata e di uscita verso le aree verdi di pertinenza – per garantire ai docenti e agli studenti interdisciplinarietà dei programmi e personalizzazione del percorso di studio, ma anche integrazioni con attività all’aria aperta e percorsi sempre sicuri. Tra i punti di forza spiccano le caratteristiche antisismiche e l’efficienza energetica con prestazioni elevatissime, la nuova scuola è infatti “NZEB” (Nearly Zero Energy Buildings), la classificazione europea per gli edifici a energia quasi zero.